Il bagno rappresenta sicuramente uno degli ambienti più funzionali da impostare all'interno della propria casa. In bagno deve essere tutto pulito e ordinato, ogni oggetto deve essere a portata di mano e la comodità è essenziale. Quando gli spazi sono ridotti, la cosa migliore da fare è di puntare all'ordine e a garantire l'utilizzo di ogni centimetro di spazio, attraverso soluzioni originali e pratiche. Ma come si fa a usare nel modo migliore lo spazio del proprio bagno? Quali sono i segreti d'arredo per questa stanza? Scopriamo insieme quali possono essere le soluzioni perfette per organizzare in maniera ideale il proprio bagno anche quando gli spazi sono piccoli, sfruttando degli accessori ad hoc, nonché consigli pratici e multifunzionali.

L'importanza di sfruttare ogni centimetro di spazio

Mobile bagno profondità 40 cm

Ogni angolo del proprio bagno deve essere utilizzato in maniera ottimale, in modo tale da riuscire a rendere l'ambiente pratico e funzionale. Bisogna scegliere accessori, mobili e finiture in maniera molto attenta e in base alle misure del bagno, che dovete conoscere nel dettaglio. Ad esempio, l'ideale è optare per mobili sospesi moderni come il mobile bagno Klara che ha una profondità di appena 40 cm. Anche i sanitari devono essere posizionati con criteri spaziali e strutturati in modo tale da riuscire a non ingombrare eccessivamente. È fondamentale poi sfruttare l'altezza piuttosto che occupare troppo spazio in orizzontale. Con questi piccoli accorgimenti, riuscirete a rendere il più confortevole possibile questa stanza.

Perché usare mensole

Mensola per bagno con lavabo da appoggio

Un'altra idea utile per riuscire a occupare ogni angolo di spazio in un bagno piccolo, così da renderlo funzionale, è d'installare delle mensole. L'idea migliore è quella di sfruttare quelle ad angolo, in modo da tenere ogni cosa ordinata e non creare un sovraffollamento. Sarà anche più facile così, provvedere alle operazioni di pulizia. Le mensole angolari sono una soluzione ottimale perché riescono a sfruttare lo spazio in maniera pratica e sono anche molto capienti.

Scegliere con cura i sanitari perfetti

Wc Combinato ZETA

Se vi state accingendo ad arredare un bagno piccolo, un altro elemento chiave per recuperare spazio è quello di scegliere con cura i sanitari. Un'idea potrebbe essere di optare per la combinazione di un WC col bidet integrato che permette di avere un solo sanitario in bagno che svolge diverse funzionalità e diminuisce l'ingombro che deriverebbe dall'installazione di due pezzi. Scegliendo il WC con il bidet integrato, come quello di Zeta, si potrà avere la soluzione combinata che migliora pulizie e igiene con il minimo sforzo, salvaguardando lo spazio. Anche l'effetto estetico sarà assicurato!

Conviene optare per gli arredi componibili?

Nell'arredare un bagno di dimensioni ridotte, l'arredo componibile è la soluzione più consigliabile. Infatti, bisogna progettare l'arredamento su misura in modo da riuscire a occupare tutto lo spazio disponibile senza creare confusione. I mobili componibili sono alleati preziosi perché sono in grado di offrire la possibilità di curare l'arredamento nel dettaglio in base alle vostre preferenze e ai vostri gusti personali. Il bagno potrà essere personalizzato senza rinunciare però alla funzionalità e alla praticità richieste dall'utilizzo dello spazio ridotto.

Perché sfruttare appendini e ganci

All'interno di un bagno di dimensioni ridotte i ganci e gli appendini rappresentano una scelta quasi obbligata. In commercio ne esistono di varie tipologie: da quelli in acciaio a quelli in ferro battuto, modelli che riescono a rendere il bagno elegante. Tali oggetti, allo stesso modo, sono utili sia per appendere accappatoi o asciugamani, che per sostenere dei secchielli o dei contenitori in tessuto. Questi ultimi rappresentano un modo comodo e cool per conservare gli accessori da toilette all'interno del bagno.

Optare per la doccia a scomparsa

Una soluzione da non perdere per l'arredamento di un bagno piccolo è la doccia scomparsa. Si tratta di una delle novità dell'arredamento dove il piatto doccia è costituito dal pavimento del bagno e non vi sono le guide. Una volta fatta la doccia, si potranno semplicemente ripiegare i divisori in vetro contro le pareti e quindi recuperare altro spazio. Tale opzione è molto pratica, comoda e allo stesso tempo, vi permette di recuperare molto spazio, così da rendere più vivibile e pratico il bagno.

Realizzare dei ripiani incassati nel muro

Un'idea originale per riuscire a recuperare spazio in un bagno piccolo è quella di ricavare delle mensole incassate al muro. Si creano dei ripiani che non occupano spazio all'interno della casa, però riescono comunque a creare dei piccoli angoli in cui riporre tutti gli oggetti da toilette. Questa composizione è anche elegante, oltre che comoda, pratica e funzionale.

L'idea d'installare degli specchi

Specchi per il bagno

Per creare un gioco di profondità, lo specchio è un ottimo alleato. Installando degli specchi a tutta altezza all'interno di un mini bagno, soprattutto dietro al lavabo, si ha la possibilità di poter creare un'illusione di spazio riflettendo colori e luce al contempo. Inoltre, lo specchio è fondamentale all'interno del bagno perché servirà nelle fasi di preparazione e quindi, oltre a creare un piacevole effetto ottico di spazio e di luminosità, riuscirà anche a fornire un aiuto per l'utilizzo quotidiano di questa stanza.

Perché scegliere accessori multifunzione

Tornando sul tema dell'originalità dell'arredo in un bagno piccolo, è anche consigliabile scegliere degli accessori multifunzione. Ad esempio, potete scegliere una piccola scala di design che rende la stanza meno formale e riesce poi a essere adattato su varie funzionalità. Poi, questo tipo di scala può fungere da porta accappatoio o asciugamani, ma può anche essere utile per posizionare accessori da toilette, piante o soprammobili. Esistono diverse tipologie in commercio, ma si può anche optare per una soluzione fatta su misura.

L'importanza della scelta degli infissi

In un bagno piccolo ad avere un ruolo cruciale sono anche gli infissi. Ogni centimetro va recuperato, quindi un accorgimento intelligente è senza ombra di dubbio, quello di prevedere l'apertura della porta dalla parte esterna. Così si andrà a recuperare spazio nell'ambiente, evitando che ci sia lo scontro tra sanitari, porta, mobili e altri elementi d'arredo. Un'alternativa potrebbe essere anche quella d'inserire una porta a scomparsa, in modo tale da riuscire a ottimizzare tutto lo spazio possibile. Bisogna fare particolare attenzione anche agli accessori per il riscaldamento: bisognerà puntare su radiatori di design che diventerebbero anche dei comodi porta asciugamani riscaldati.

L'importanza della progettazione

Se volete arredare un bagno piccolo, la progettazione rappresenta la fase più importante. Bisogna fare un progetto ben chiaro e specifico, in modo tale da riuscire a sfruttare al meglio ogni angolo. Solo in questo modo, nonostante le dimensioni ridotte, la vostra sala da bagno sarà funzionale, pratica e comoda da utilizzare ogni giorno.