Il montaggio del copriwater è un’operazione che spesso spaventa e manda in crisi, soprattutto quando si tratta di vecchi copri wc e dobbiamo sostituirne la vecchia tavoletta, magari con le cerniere rotte o tutte arrugginite.
Fortunatamente abbiamo a disposizione diversi video tutorial che, in modo semplice, dimostrano come smontare un vecchio copriwater e sostituirlo in pochi e semplici passi.
Esistono tanti modelli di wc e pertanto anche le tavolette avranno dei meccanismi di installazione diversi, basti pensare alla differenza tra wc con fori passanti, aventi posteriormente lo spazio necessario per fissare i perni delle cerniere e al contrario i moderni wc filomuro con fori ciechi.
Tra queste due tipologie, vedremo più avanti che saranno necessari differenti modelli di cerniere con diversi meccanismi di istallazione.

Vediamo quali sono i primi accorgimenti di cui dobbiamo tenere conto se vogliamo sostituire il nostro vecchio copriwater:

Come prendere le misure del copriwater

  1.  Larghezza (dalle estremità laterali del vaso - misure trasversali) riferimento X
  2.  Profondità (dalle estremità anteriore fino al centro dell'interasse posteriore)   riferimento Y
  3. Interasse (lunghezza massima tra i fori) riferimento Z
  4. Individuare la la forma del proprio wc (tavoletta wc rotonda o quadrata)
  5. Ceramica produttrice del wc (azienda produttrice e nome del modello) se la si conosce, altrimenti si provvederà ad una ricerca più specifica grazie al sistema di assistenza tecnica gratuita di Jo-bagno.it dove un tecnico ti aiuterà a trovare il copriwater che si adatta perfettamente al tuo wc come l'originale. ➡QUI⬅ per la ricerca Gratuita del Modello di Copriwater.

Come smontare la vecchia tavoletta wc

Inizialmente andiamo a rimuovere eventuali viti dalle vecchie cerniere oppure allentare i perni di entrambi i lati grazie all’utilizzo di una brucola facendola girare in senso antiorario.
A questo punto sarà possibile rimuovere il copriwater in senso verticale. Le basi delle cerniere inserite nei fori nel wc le rimuoviamo con l’aiuto di un pappagallo svitando con forza in senso antiorario.
In presenza di ruggine o di calcificazioni, utilizziamo uno sbloccante spray e nel peggiore dei casi possiamo procedere alla rimozione con l’utilizzo di un frullino, segando completamente le cerniere esistenti. Sfilare la vecchia cerniera e pulire la ceramica utilizzando soluzione di acqua, bicarbonato e aceto. ➡QUI⬅🎥 Video su come smontare un copriwater arrugginito

Il montaggio della tavoletta wc dipende dal modello di wc, se a fori passanti, ovvero con passaggio dei perni nell’area post-inferiore del wc oppure wc a filo muro, in cui la situazione sembrerebbe più complicata in quanto il vaso è completamente aderente al muro senza alcuno spazio posteriormente per poter operare. In realtà quest’ultima opzione è la più semplice e vediamo più avanti come.

Come sostituire una tavoletta per wc standard a fori passanti

Se dobbiamo sostituire una tavoletta copriwc su un qualunque sanitario standard con fori passanti procederemo in modo semplice come segue:
Inseriamo la barra filettata all’interno del foro ed aggiungiamo la copertura circolare in plastica. Ripetendo ovviamente per entrambi i lati delle cerniere.
Procediamo ora all’inserimento delle barre nei fori passanti e blocchiamo avvitando l’apposito galletto nell’area post-inferiore del wc.
Al fine di garantire un fissaggio corretto e completo del copriwater, andiamo a stringere le viti sopra le cerniere.

Come sostituire un copriwater filomuro a fori ciechi

Nel caso in cui invece dobbiamo cambiare il copriwater di un wc parete con fori ciechi, sarà necessario scegliere un copriwater con cerniere ad espansione.
In tal caso procediamo come segue: Posizioniamo verticalmente il copri WC inserendo le barre filettate negli specifici fori.
Dopo aver posizionato correttamente la tavoletta con cerniere ad espansione basterà a stringere le viti che permetteranno l'espansione delle cerniere all'interno bloccando il copriwater.

Come sostituire una tavoletta per wc filomuro chiusura rallentata con fori ciechi

Nel caso si tratti di sostituire un copriwater soft-close (chiusura rallentata) procediamo come segue:

Inseriamo la vite nella borchietta in plastica con la parte aperta rivolta verso l'esterno inserendo successivamente il nottolino ed avvitandolo fino a raggiungere la base plastica. Posizioniamo il copriwater verticalmente ed inseriamo le cerniere negli appositi fori. Svitiamo le viti poste sulla parte superiore della cerniera permettendo l'estrazione del copriwater lasciando la parte fissa inserita nei fori del wc.
Procediamo alla rimozione del copriwater per l'inserimento delle borchie sulle cerniere lasciando il forellino libero per il reinserimento del copriwater .

Procediamo avvitando le cerniere per il corretto fissaggio del copriwc. Se invece dobbiamo sostituire un copri wc a sgancio rapido, basterà fletterlo a 60 gradi, tirarlo via. L'operazione è molto semplice e ti permetterà di pulire a fondo il wc il sedile wc stesso.