Eliminare il bidet in bagno: salvaspazio e non solo per rendere più grande il bagno
Eliminare il bidet è un idea che negli ultimi anni sta balenando nella testa di molte persone, soprattutto di chi è sempre più alla ricerca di essenzialità anche nell’arredamento della casa. A tal proposito si tende a voler eliminare tutto ciò che non serve e non si utilizza. Perché eliminare il bidet?
Per qualcuno risulterebbe una soluzione salvaspazio oltre che un vantaggio a livello di igiene, ma per qualcun altro è totalmente fuori discussione togliere il bidet da bagno, considerandolo una comodità irrinunciabile.
Come si utilizza il bidet?
Il bidet è un sanitario realizzato in ceramica ed è disponibile il più delle volte nella colorazione bianca oppure, come il trend degli ultimi due anni, in diverse colorazioni. Per procedere al lavaggio delle parti intime ci si siede comodamente con la schiena rivolta verso il muro per pulire la bassa schiena e a cavalcioni con il viso rivolto verso il muro per la pulizia dei genitali. Non troppo comodo per chi ha delle limitazioni nei movimenti, per gli anziani o i disabili, per i quali risulterebbe scomodo fare tutti questi spostamenti.
Benefici del bidet in bagno
- Il bidet serve per lavare le zone intime del corpo dopo aver espletato le ordinarie funzioni fisiologiche e mantenere una perfetta pulizia personale, proteggendoci da eventuali infezioni.
- risulta risolutivo per chi soffre di emorroidi, soprattutto in stato di infiammazione, cosi da evitare l’utilizzo di carta igienica, che aumenterebbe il fastidio e godere del lavaggio con acqua diretta;
- comodo per le donne che, nel periodo delle mestruazioni, possono mantenere una buona igiene intima tutto il giorno;
- è a portata di piedi, pertanto risulta una soluzione per il lavaggio dei piedi grazie alla sua adeguata altezza;
- il bidet contribuisce al risparmio idrico e sulla bolletta, in quanto eviterà spesso di fare una doccia o il bagno.
Perché eliminare il bidet?
- eliminando il bidet puoi guadagnare molto spazio ed utilizzarlo ad esempio per posizionare un mobiletto da bagno;
- l’utilizzo del bidet risulterebbe poco igienico in quanto la vasca tende a raccogliere acqua sporca, pertanto è fondamentale pulirlo ed igienizzarlo bene ogni volta dopo il suo utilizzo, soprattutto se si condivide il bagno con altre persone;
- essendo un pezzo di arredamento della stanza da bagno dovrà adattarsi nello stile con il resto dell’arredo per mantenere un tono armonioso
Come posso sostituire il bidet?
Il bidet è una componente bagno tutta all’italiana, non troppo apprezzata in altri paesi del mondo come, ormai è risaputo in Francia. E allora ci si chiede. Ma come si lavano i francesi dopo aver fatto la “cacca”?
Mi auguro che adottino altre valide soluzioni che oggi è possibile trovare sul mercato dell’arredo bagno, come ad esempio i miscelatori con doccetta, molto pratici e che garantiscono massima igiene intima subito dopo aver compiuto le funzioni fisiologiche quotidiane.
Ad avere la meglio negli ultimi anni è stato l’innovativo Wc Bidet Combinato, un vaso con incorporato sul fondo posteriore un erogatore, una valida soluzione che ha riscontrato grande successo sia in Italia che all’estero.
Una soluzione innovativa per garantire un'igiene intima immediata e ottima per risparmiare spazio, ideale quindi per bagni di piccole dimensioni.
L’innovazione del bagno non finisce mai di stupire, offrendo un'altra valida alternativa che va a sostituire adeguatamente ed elegantemente il bidet, sto parlando del copriwater con funzione bidet, avente un erogatore di acqua sul bordo posteriore da attivare al momento del lavaggio delle parti intime ed un miscelatore per scegliere di utilizzare acqua calda o fredda.
Esattamente come il bidet è possibile sedersi con la schiena rivolta verso l’erogatore nel caso si debba lavare la “bassa schiena” oppure al contrario, nel caso si debbano igienizzare le parti genitali.
Gli Stati Uniti e il Canada hanno avuto l'opportunità di scoprire il bidet quando i soldati della seconda guerra mondiale sono intervenuti in Europa . Da questo punto di vista, se vogliamo fare un discorso a livello culturale, il bidet non ha una buona fama, perché i militari conoscevano l'uso di questo “attrezzo”, quando frequentavano le case di prostituzione.