Le soluzione per una lavanderia efficace: ceramica o resina?
Oggi giorno con i ritmi frenetici ,tra lavoro, famiglia e tutto il resto che richiede un grande impegno durante la giornata è diventata quasi una necessità avere un secondo bagno con un angolo dedicato alla lavanderia all’interno della casa. Tra i prodotti più ricercati per allestire un reparto adibito a lavanderia, che può essere sia un bagno di servizio o addirittura una stanza a se stante per chi dispone di una casa grande, ci sono i lavatoi, sia modelli di lavatoi in ceramica che lavatoi in resina, i mobili porta lavatrice, all’interno dei quali si può sistemare la lavatrice, lavatoi assemblati a mobili base e pensili comodi per poter riordinare detersivi o quant’altro sia necessario per il bucato o la pulizia della casa in generale.
Con l’avvicinarsi della stagione estiva tante persone che hanno uno spazio esterno da dedicare alla lavanderia, iniziano a girare per negozi o cercare on line modelli di lavatoi da esterno che possono posizionare in giardino o addirittura per chi vive in appartamento nella terra di casa proprio o sotto un portico.
Per i lavatoi da esterno è bene scegliere il modello più idoneo alle nostre esigenze, e soprattutto scegliere il materiale dell’eventuale mobile sottostante al lavatoio in base al nostro utilizzo; quindi se dobbiamo acquistare un lavatoio da esterno sicuramente andremo a far cadere la nostra scelta sulla vasca lavatoio in ceramica con il mobile in resina o Pvc.
Come detto i lavatoi possono essere in ceramica incassati su mobili in legno (utilizzati maggiormente per arredare una lavanderia all’interno) , oppure modelli di lavatoi con vasca in ceramica abbinati a mobili in resina o plastica che possono essere posizionati all’esterno anche alle intemperie senza che possano rovinarsi. La ceramica ovviamente è un materiale quasi eterno ma con un costo un po’ più elevato dei classici lavatoi in resina che non soffrono i fattori esterni ma che a lungo andare subiranno una variazione nel colore.
I lavatoio da incasso, soluzione ideale per strutture proprie
Per chi non necessita di un mobile come supporto e sta cercando un lavatoio da incassare su una propria struttura ci sono diversi modelli con diverse misure disponibili; tra cui lavatoi da incasso 45x50, lavatoi 50x60 e 75x65 cm sia con vasche profonde e con vasche con strizzatoio incorporato. Un modello di lavatoio da incasso in ceramica 50x60 potrebbe essere posizionato sia su una struttura propria in legno che su una struttura propria in marmo; l’importante stare attenti che possiede quei centimetri in bordo necessari per incassarlo.
Per chi invece necessita di vasche lavatoio non da incasso ma da posizionare in giardino o in terrazzo ci sono modelli di lavatoi in ceramica economici da posizionare su piedini in ceramica o comunque su staffe realizzate su misura; la maggior parte di questi lavatoi purtroppo non sono predisposti a differenza degli altri di fare fori per la rubinetteria a sx o a dx del lavatoio stesso, obbligando cosi la rubinetteria a parete.