Wc senza brida. Che cos'è?

Siamo abituati al tradizionale wc con la bordatura dalla quale fuoriesce l'acqua durante lo scarico al fine di pulire le pareti del vaso e il suo interno. Questa bordatura o incanalatura o brida porta a 2 svantaggi non indifferenti:

  • Difficile da pulire, in quanto la parte sottostante l'incavatura è complicato da raggiungere con detersivi igienizzanti, anche quelli spray, se non resta come soluzione utilizzare detergenti con prolungamento a beccuccio. da evidenziare il fatto che molti wc tradizionali sono realizzati senza smalto nella aree più nascoste e questo comporta una mal pulizia del sanitario bagno oltre che il verificarsi del secondo svantaggio;
  • Proliferano batteri facilmente proprio per il fatto che, non riuscendo ad arrivare nelle aree più nascoste, all'interno dell'incanalatura, questo comporta un ristagno, sia di acqua sporca ma anche dei detergenti.

Per fortuna negli ultimi tempi c'è stata una grande evoluzione da questo punto di vista, pensando bene ad una nuova idea di wc. 

Così, preso coscienza di tali problematiche, molte aziende produttrici si sono adoperate per realizzare un prodotto che non sia solo basato su un ottimo design ed esteticità, ma puntando contemporaneamente ad una maggiore funzionalità.


Il wc senza brida, chiamato anche wc "Rimless", offre notevoli vantaggi ed è realizzato in differenti forme e presente sul mercato dell'arredo bagno in differenti costi. Ma vediamo innanzitutto, quali sono i vantaggi di un wc senza brida.

3 Vantaggi del wc senza brida

Facile da pulire. Grazie all'assenza della bordatura sanitario senza brida, permette un efficace flusso dell'acqua attivo, produce un vortice orizzontale prima che l'acqua scarichi in verticale e sciacqua così tutta la superficie interna del vaso, senza schizzare. In questo modo vengono garantiti ottimi risultati di pulizia con quantità d'acqua ridotte. Facilmente accessibile, poichè senza brida, l'interno del vaso può essere tenuto pulito con grande facilità.

Addio batteri. Generalmente, la cornice che circonda il wc, comporta inevitabilmente un ristagno di germi e batteri nell'area sottostante, in quanto difficile da raggiungere durante la pulizia. La situazione peggiora sicuramente nel momento in cui il bagno non venga utilizzato per giorni. I modelli di wc rimless evitano questo spiacevole inconveniente di ristagno antigienico.

Scarico silenzioso. Molti produttori di sanitari affiancano ai sanitari senza brida sistemi di scarico ultra silenziosi. Ovviamente anche l'assenza della bordatura favorisce una fuoriuscita dell'acqua di scarico molto più silenziosa.

I sanitari senza brida sono l'innovazione del momento, soprattutto in questo anno 2023 stanno riscuotendo particolare successo e conseguente richiesta.
Prodotti principalmente nel comprensorio della Tuscia, il cuore  delle Ceramiche di Civita Castellana, i sanitari senza brida in ceramica rappresentano la soluzione migliore in caso di ristrutturazione o costruzione di un nuovo bagno.

Disponibili online su Jo-Bagno.it, sito a Civita Castellana, la madre della ceramica italiana, il quale offre al consumatore solamente le migliori marche e prodotti di prima scelta.

Tra i modelli più acquistati di sanitari sia nella versione sospesa che a terra filomuro all'interno del nostro shop troviamo:

Sanitari Senza Brida Filomuro Moderni 35 x 51 Leila di Ceramica Tuscia

Sanitari in Ceramica LEILA senza Brida a Terra

Sanitari Sospesi Zeta in ceramica Bianco Lucido di Ceramica Tuscia

Sanitari in Ceramica ZETA senza Brida a Terra

Vaso sospeso 45x35 Clean Flush Moon della Ceramica Scarabeo

Sanitari in Ceramica Scarabeo senza Brida a Terra

E moltissime altre proposte, che si possono trovare scrivendo nell'area di ricerca digitando "senza brida", usciranno così dalla ricerca tantissime soluzioni di differenti produttori.

I prezzi variano in base al produttore, al brand e al design. Normalmente, la media è di euro 200/300 per la coppia i sanitari senza brida.